Homepage / Circondario
Mercoledì 23 Novembre 2011
Valmadrera: il lavoro nuovo
con Fumagalli e Ichino
Oltre duecento persone hanno partecipato all'incontro tenuto a Valmadrera (Centro Fatebenefratelli) tra Pietro Ichino e Cesare Fumagalli (segretario generale Confartigianato). Il tema della serata era il lavoro e le riforme da realizzare per aumentare le possibilità occupazionali dei giovani.
A partire dalla presentazione del libro di Ichino Il lavoro diviso, si è discusso del tema del lavoro e delle necessarie riforme per renderlo capace di rispondere alle esigenze di un mondo profondamente cambiato e che impone scelte nuove e coraggiose.
Il senatore Antonio Rusconi, moderatore del dibattito, ha definito Pietro Ichino come il volto di quel riformismo di cui il Pd non può fare a meno. Illustrando la sua proposta di legge, la stessa che Mario Monti ha deciso di inserire nel programma di governo, Ichino ha spiegato come il punto di partenza sta nella scandalosa diseconomia prodotta dallo spreco di capitale umano frutto di un mondo del lavoro incapace di integrare gran parte delle sue energie migliori: i giovani.
La proposta è quella di cambiare introducendo un altro diritto del lavoro nel quale a tutti siano garantiti gli stessi diritti e nello stesso tempo renda più elastica e meno traumatica per i lavoratori la necessità di licenziamento da parte delle aziende.
Da parte sua Cesare Fumagalli ha illustrato quanto sia incalzante per il Paese la necessità di fornirsi di un quadro legislativo nuovo e più snello, in virtù del fatto che il mercato del lavoro rappresenta una delle condizioni di sviluppo dell'economia e, di conseguenza, il diritto del lavoro una fondamentale leva economica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA