Homepage / Circondario
Domenica 06 Gennaio 2013
Valmadrera: lavori iniziati
Si abbatte la trafileria
Giù la trafileria: sono cominciati i lavori, a Paré di Valmadrera, per l'esecuzione del programma al quale il consiglio comunale aveva detto sì oltre due anni fa.
«Tempi tecnici e congiuntura economica», secondo il sindaco Marco Rusconi, hanno fatto sì che si arrivasse a piazzare le gru adesso ma - soprattutto per i residenti che da anni sopportano la difficile convivenza con l'azienda - meglio tardi che mai. Il piano prevede la demolizione del capannone: al suo posto sorgerà un complesso residenziale; un parcheggio sarà realizzato limitrofo al nuovo insediamento, «incrementando del 50% l'attuale ed estendendolo verso la rotonda»; i privati renderanno più sicuro il torrente Rosè dal ponte di via Bovara fino alla foce e provvederanno inoltre a un «considerevole ampliamento del verde, quintuplicato rispetto all'attuale parchetto».
La riconversione urbanistica ha già fatto discutere: per l'opposizione politica «i parcheggi derivanti dal "piano Frigerio" sono pochi», tesi confutata dall'amministrazione con riferimento alle indicazioni di legge e con paragoni «con altre edificazioni recenti, gestite dall'allora assessore Luigi Dell'Oro oggi capogruppo della minoranza». Sempre quest'ultima è nettamente contraria alla «scelta di permettere la rateazione degli 824mila euro che i privati intendono monetizzare» definendola «un'ingiustizia verso altri privati e concittadini che hanno dovuto pagare invece tutto subito». Per l'assessore Giuseppe Anghileri e il sindaco «la legge stessa ammette tale facoltà, in precedenza esclusa, inoltre il cosiddetto "patto di stabilità" imposto ai Comuni ostacola l'utilizzo delle risorse se entrano nelle casse comunali tutte in una volta, perché vigono vincoli capestro nelle modalità d'investimento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA