Homepage / Circondario
Venerdì 25 Febbraio 2011
Valmadrera: gemellaggi
ma solamente low cost
Il Comune tenta la via dell'inglese sottoprezzo. Sono i tempi che corrono, segnati dallo slancio oltre i confini, ma frenati dal portafogli. Esaurito lo scacchiere del Regno Unito, ecco che l'amministrazione guarda dunque all'Estonia e alla Lettonia
L'idea è del sindaco Marco Rusconi, che la proporrà all'apposita commissione, già protagonista di felici esperienze del passato, parecchio appannate tuttavia nel presente: è il caso di Chateauneuf Les Matigues, cittadina francese con la quale Valmadrera è accomunata da anni, ma la cui ultima visita ufficiale risale probabilmente al 2006 in occasione dell'inaugurazione della nuova biblioteca e della sala consiliare nel centro culturale «Fatebenefratelli». Da allora, quasi più nulla: qualche sporadica puntata di gruppetti isolati, la tappa di una biciclettata tra amici, la vicesindaco l'altro giorno che (in Italia per ferie) ha bussato in municipio; ha dato così la sveglia.
«A una prima ricognizione abbiamo scoperto che nel Regno Unito i possibili partner sono esauriti: lo scacchiere dei gemellaggi risulta saturo, tutte le comunità disponibili hanno già stretto relazioni con altre municipalità europee».
© RIPRODUZIONE RISERVATA