Cronaca / Circondario
Domenica 14 Ottobre 2018
Valmadrera. Da 65 anni
nel mondo dei trasporti
La Fischer & Rechsteiner è nata in un piccolo ufficio nel centro di Lecco
Dal capitale sociale iniziale di 950mila lire agli attuali 25 milioni di fatturato del gruppo, che ha altre tre sedi
È una ricorrenza importante, quella che quest’anno si celebra a Valmadrera. La Fischer & Rechsteiner Company Spa, che si occupa di spedizioni internazionali, soffia infatti su una torta con ben 65 candeline.
La fondazione della società, infatti, risale al 29 aprile 1953, ma la denominazione aziendale compare per la prima volta quasi un secolo prima, entrando sul mercato nel 1870 in Svizzera. La costituzione della sede italiana sarebbe giunta solo nel Dopoguerra.
Partita con un capitale sociale di 950.000 delle vecchie lire in un piccolo ufficio in affitto a ridosso del centro della città di Lecco, l’azienda si è poi trasferita in una più ampia struttura logistica di proprietà a Valmadrera. All’inizio la società cominciò la sua attività senza dipendenti, guidata e gestita solo dai due soci fondatori: Giancarlo Riva (classe 1927) e Aquilino Ripamonti (classe 1929) a cui si aggiungeva la Fischer & Rechsteiner SA di Chiasso (Svizzera). Poi nel 1957 fu assunta la prima persona, seguita nel ’58 da una seconda, fino a raggiungere via via gli attuali cento dipendenti.
«Un pensiero di gratitudine e riconoscenza va a quanti hanno reso possibile creare e sviluppare la società e la sua attività dalla sua costituzione ai giorni nostri – ha affermato l’amministratore delegato, Riccardo Riva -Siamo certamente orgogliosi del traguardo raggiunto e viviamo con impegno le sfide che ogni giorno ci si presentano e fanno crescere».
Nel corso di questi sei decenni abbondanti, infatti, l’azienda si è potenziata in modo importante: ora conta infatti cento collaboratori impegnati nelle quattro filiali del gruppo (oltre a Valmadrera ci sono uffici anche a Pioltello, Pordenone e Bassano del Grappa) e ha quattro società partecipate in Brasile, Cipro, Libano e Tunisia.
Attualmente sviluppa un fatturato di gruppo vicino ai 25 milioni di euro e dal 2015 ha acquisito la proprietà esclusiva del nome Fischer & Rechsteiner, nel frattempo divenuto marchio registrato, dopo avere rilevato la totalità delle azioni della società svizzera Fischer & Rechsteiner SA.
«Oggi – ha aggiunto Riccardo Riva - Fischer & Rechsteiner è una moderna casa di spedizioni internazionali in grado di ben interpretare e soddisfare le esigenze delle aziende esportatrici ed importatrici. I mercati principalmente presidiati sono l’America Latina, il Nord Africa e Medio Oriente, il Far East con Australia e Nuova Zelanda. Numerosi sono i progetti in cantiere e i nuovi programmi di sviluppo di una realtà lecchese come la nostra che ha acquisito con il passare del tempo sempre più dimestichezza nel muoversi in mercati distanti, spesso caratterizzati da complessi ed articolari contesti locali, sia da un punto di vista geopolitico che burocratico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA