Homepage / Circondario
Sabato 26 Marzo 2011
Valmadrera: città ok
ma può migliorare
Così l'esito del sondaggio promosso da «Progetto», la lista che sostiene la maggioranza. Tra le preoccupazioni principali emerse dai cittadini: «Il Comune deve favorire il contenimento dei costi al metro quadro delle abitazioni, quindi il prezzo di vendita».
Tra le preoccupazioni principali emerse dai cittadini: «Il Comune deve favorire il contenimento dei costi al metro quadro delle abitazioni, quindi il prezzo di vendita». D'altronde, il territorio non dovrà andare in pasto al mattone: «Non ampliare il perimetro edificabile previsto dal vigente piano regolatore – è la raccomandazione unanime - Completare le aree edificabili programmate e incentivare il recupero dei vecchi nuclei» sono le strategie alternative, per rispondere alle necessità abitative delle famiglie senza incentivare l'incremento degli abitanti provenienti da fuori.
Nei vecchi quartieri gli interpellati chiedono di «incentivare demolizioni e ricostruzioni nonché il recupero abitativo dei sottotetti, per contenere così il consumo del territorio». Modesti incrementi si otterrebbero dall'allineamento dei fabbricati. Quanto all'immagine di Valmadrera, dito puntato contro «le finiture delle facciate, ad esempio in piazza Citterio e al Mulinetto».
E che dire dell'«entrata principale da via Roma (e, cioè, dalla stazione ferroviaria), molto anonima e malinconica»; il sondaggio rivela inoltre «situazioni di degrado nella zona a lago».
© RIPRODUZIONE RISERVATA