Homepage / Circondario
Giovedì 14 Aprile 2011
Valmadrera: i battelli?
<Bene ma al Moregallo>
Il sindaco approva la soluzione per il ricovero notturno dei natanti. La baia di Paré è salva; al tempo stesso la città conquista un ruolo strategico sullo scacchiere in questo ramo del lago altrimenti privo di luoghi idonei ad ospitare le imbarcazioni e perciò impossibilitato a organizzare efficaci rotte
«L'individuazione preferibile e condivisa – rende noto – è in località Moregallo. A fronte del dibattito sul turismo sostenibile e la valorizzazione del territorio lariano, ci siamo incontrati con l'assessore Fabio Dadati in occasione della presentazione di un progetto gestionale di rilancio. La richiesta di finanziamento è stata successivamente presentata in Regione a fronte di questa localizzazione comune, da assoggettare naturalmente poi a tutte le verifiche del caso». La baia di Paré è salva; al tempo stesso Valmadrera conquista (o, forse meglio, accetta) un ruolo strategico sullo scacchiere in questo ramo del lago altrimenti privo di luoghi idonei al ricovero notturno dei battelli e perciò impossibilitato a organizzare efficaci rotte di navigazione turistica.
A fine 2010 Valmadrera era stata chiamata in causa da un'ipotesi progettuale partorita dal consiglio consultivo di Deutsche Bank ma l'amministrazione era poi entrata in polemica con Dadati. Rimarca Rusconi ora: «La soluzione è il Moregallo e Valmadrera è d'accordissimo; la scelta a destra e a sinistra del Rio Torto, invece, avrebbe imposto un vincolo pesante per lo sviluppo della baia di Paré, strategica per la nostra città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA