Homepage / Circondario
Domenica 16 Settembre 2012
Valmadrera: asilo
Quest'anno niente bus
L'amministrazione comunale riconferma: tutti a piedi all'asilo. S'è conclusa la verifica delle domande per il pulmino, presentate dalle famiglie: nessuna è stata ritenuta «meritevole d'eccezione».
Verrà perciò applicato senza aggiustamenti il piano di risparmio deciso dal Comune per l'anno scolastico 2012/2013 il quale prevede la soppressione del trasporto scolastico che finora sopravviveva in città e, inoltre, anche dell'accompagnatore sui mezzi pubblici di linea negli orari potenzialmente frequentati da scolari.
All'asilo era stato riconosciuto fino a quest'anno un servizio dedicato che, però, aveva «totalizzato - secondo l'amministrazione comunale - numeri troppo bassi per motivare la prosecuzione». Era stato ipotizzato uno spiraglio, qualora dall'esame delle singole richieste fossero emerse situazioni particolari. «Non è stato così - rende noto ora il sindaco, Marco Rusconi - Abbiamo ritenuto di dover quindi scartare la ventina di domande di trasporto presentate da altrettante famiglie, secondo noi perfettamente in grado di provvedere autonomamente ad accompagnare e riprendere i figlioletti. Pertanto, riconfermiamo la decisione di sopprimere il trasporto per le scuole d'infanzia - dice - Restano alla nostra attenzione un paio di casi, tuttora in fase d'approfondimento ma si tratta di situazioni critiche sotto il profilo sociale e che verranno pertanto eventualmente seguite e risolte attraverso i Servizi alla Persona, così come già provvediamo d'altronde - ricorda Rusconi - all'accompagnamento dei ragazzi disabili nelle scuole specializzate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA