Valmadrera: gli Alpini
rinunciano al parco

Al rinnovo della convenzione per la gestione dell'area di via Casnedi, le penne nere hanno alzato bandiera bianca: «L'accordo col Comune scadeva nel 2011; è stato rinnovato sino alla fine del 2012 soltanto», conferma l'amministrazione comunale

VALMADRERA Le forze vengono meno; purtroppo, anche per gli alpini è il momento di fare i conti: con l'età, con le persone, con gli impegni.

Al rinnovo della convenzione per la gestione del parco di via Casnedi, le penne nere hanno alzato bandiera bianca: «L'accordo col Comune scadeva nel 2011; è stato rinnovato sino alla fine del 2012 soltanto», conferma l'amministrazione comunale.

L'area di via Casnedi è tra le più problematiche della città e l'associazione se ne era occupata ultimamente in modo esemplare, intervenendo in una situazione di degrado e assumendosi un impegno durato tre anni.

«La situazione di degrado che era frequente nel parco pubblico di via Casnedi - fa il punto il sindaco, Marco Rusconi - è stata sempre imputabile anzitutto allo scarso senso civico dei fruitori, come quelli dei campetti da basket. In effetti, la gestione del parco è l'aspetto più difficoltoso: la presenza stabile di un'attività permetterebbe un maggior presidio della zona. Più volte questa amministrazione ha cercato di attivare una collaborazione con privati, pensando a un punto di ristoro e guardando in diverse direzioni ma, per una serie di motivi, non è stato possibile raggiungere finora una conclusione che permettesse la sistemazione e l'affidamento del parco».

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola mercoledì 29 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA