Cronaca / Valchiavenna
Sabato 10 Dicembre 2016
Valle Spluga: sulle piste 2400 sciatori
Immacolata: bene anche le prenotazioni per questi giorni di ponte e per le festività successive.
Registrati 2400 sciatori sulle piste nella giornata dell’Immacolata, +7% negli incassi rispetto allo scorso anno nel periodo iniziale della stagione. E intanto negli alberghi le prenotazioni sono in aumento. I dati in arrivo dalla Valle Spluga dopo il giovedì sugli sci sono senza dubbio positivi.
Gli impianti aperti in questi giorni sono la cabinovia Larici, le seggiovie Val di Lei, Arlecchino e Cima sole, la funivia Groppera, la funicolare Sky Express e il Baby Park. Si scia su una decina di piste: Vanoni, Scoiattolo, Interpista, Caurga, Marmotta, Reno, Val di Lei, Arlecchino e Baby Park. Il collegamento con Madesimo paese, dalla zona della seggiovia Lago Azzurro, è assicurato a mezzo bus navetta compreso nel prezzo dello skipass, venduto a trenta euro. «Nei giorni scorsi siamo riusciti a preparare varie piste e ieri i numeri sono stati incoraggianti – è il commento di Enrico Vaninetti, ad di Ski area Valchiavenna -. Tra stagionali, giornalieri e altri biglietti hanno sciato 2400 persone. Rispetto all’anno scorso la situazione è decisamente migliore sia per le presenze, sia a livello d’incassi».
L’appuntamento con il ponte di Sant’Ambrogio, insomma, lascia soddisfatta la società che gestisce gli impianti, anche se con altra neve caduta dal cielo si sarebbero risparmiate molte risorse per l’innevamento artificiale e aperte più piste. Ma ci sarà tempo per rifarsi. I turisti hanno trovato pronti anche due percorsi per le motoslitte, una delle componenti più importanti dell’offerta invernale di Madesimo. Lo staff del Team adventure ha preparato un tracciato di circa quindici chilometri sull’alpeggio degli Andossi in direzione del lago Nero, con partenza dalla zona di Montespluga fra la diga e il paese. Alle motoslitte si affiancano quest’anno le fat bike a pedalata assistita. Un’altra opportunità per scoprire la montagna in questo periodo, anche grazie al clima favorevole.
Intanto l’ufficio turistico di Madesimo ha registrato un numero interessante di prenotazioni per questi giorni di ponte e per le festività successive, tanto che in alcuni alberghi si può parlare tranquillamente di tutto esaurito. Domani ci sarà l’avvio ufficiale della stagione con Live Madesimo. Il programma prevede varie attività dalle 15 alle 4. Da l pomeriggio alla sera ci saranno mercatini con apertura prolungata, animazione e intrattenimento nelle vie del centro e karaoke in piazza sul palco centrale, après-ski alla partenza dell’ovovia con Dj & Sax, uno spettacolo di Pattinaggio con le Ice Diamonds e alle 21 il concerto dal vivo “Dan e i suoi fratelli” sul palco centrale. Dalle 22 toccherà a Radio Number 1 , poi dall’una la festa si trasferirà alla discoteca Dverso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA