Homepage / Circondario
Martedì 18 Dicembre 2012
Valgreghentino: si decide
il futuro della Nord Dolciaria
Per l'impresa Nord Dolciaria stringono i tempi per la deposizione della relazione da presentare ai Tribunale di Lecco, utile a dare il via alla procedura concorsuale. In questa fase l'azienda sta continuando a produrre.
Attualmente l'azienda sta continuando l'attività produttiva, anche se a singhiozzo e con un numero di dipendenti in forza all'azienda che non supera mai le 25 unità - per i circa 70 dipendenti dello stabilimento è stata avviata una procedura di cassa integrazione straordinaria utilizzata a rotazione - e non intende alzare bandiera bianca. Al contrario il ricorso al concordato preventivo in continuità potrebbe aiutare l'azienda a risollevarsi dall'attuale situazione, congelando i debiti pregressi (cosa che è già avvenuta come prescrive la legge) e cercando nuovi canali di vendita.
I sindacalisti Massimo Sala della Cgil ed Enzo Mesagna della Cisl hanno incontrato in questi giorni i lavoratori riuniti in assemblea: «Abbiamo spiegato ai dipendenti che presto sarà depositata in Tribunale la relazione e abbiamo concordato con l'azienda di poter visionare il documento per collaborare alla buona riuscita del passaggio al concordato. Inoltre abbiamo chiesto all'azienda di affrontare la questione degli arretrati economici che riguardano i lavoratori i quali hanno in arretrato alcune spettanze da riscuotere».
La Nord Dolciaria, storica azienda che produce dolciumi a livello industriale e che opera a Valgreghentino, è entrata in crisi a maggio a causa di una complessa situazione finanziaria.
Infatti l'azienda dolciaria si era ritrovata con una consistente esposizione economica provocata dai clienti che, anche a causa della crisi, avevano smesso di pagare con puntualità le fatture emesse da Nord Dolciaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA