Homepage / Circondario
Lunedì 20 Febbraio 2012
Valgreghentino: cassa
alla Nord Dolciaria
Alla Nord Dolciaria di Valgreghentino le commesse stentano ad aumentare e l'azienda ha già avviato una seconda richiesta di cassa integrazione. L'ammortizzatore sociale serve a far fronte ad un momentaneo calo della domanda.
Già a gennaio l'azienda aveva avanzato una richiesta di cassa integrazione ordinaria di quattro settimane estesa a tutti i lavoratori e che è pronta a raddoppiare: «Abbiamo firmato una nuova richiesta di cassa integrazione ordinaria di quattro settimane - spiega il sindacalista della Cgil di Lecco, Massimo Sala - lo strumento, a zero ore, è stato richiesto per tutta la forza lavoro e servirà a far fronte a un momento di debolezza della domanda. I vertici dell'azienda ritengono che al termine di questa procedura non sarà necessario rinnovare ulteriormente la richiesta di cigo».
Nord Dolciaria è un'azienda di Valgreghentino, che sforna 450 mila croissant al giorno; una montagna di dolciumi realizzati da circa un'ottantina di dipendenti, per essere distribuita ai supermercati italiani e stranieri. «Il calo di commesse è provocato da una minore richiesta di prodotti alimentari da parte della grande distribuzione- continua Sala -. Abbiamo concordato un altro periodo di cassa integrazione di quattro settimane per tutti i lavoratori fissi dell'azienda, che sono circa un'ottantina». La motivazione è il calo degli ordinativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA