Valgerola, via all’allargamento della strada provinciale 7

Un progetto di ampio respiro che porterà enormi benefici alla viabilità montana della Bassa Valle e di conseguenza al turismo della nostra valle. Sono quattro i Comuni coinvolti nel piano predisposto dalla Provincia di allargamento della strada provinciale 7 della Valgerola: Cosio Valtellino, Rasura, Pedesina, Gerola Alta. Saranno interessati diversi tratti dell’infrastruttura, a partire da Morbegno fino ad arrivare a Fenile. Gli interventi che sono ritenuti più urgenti e prioritari verranno eseguiti nei territori comunali di Pedesina, Gerola Alta e Rasura.

«La Provincia ha realizzato il progetto relativo all’intero tratto della strada provinciale della Valgerola fino a Fenile per allargare la carreggiata, portandola per tutto il tragitto a due corsie e creando molti meno disagi alla circolazione – ha delucidato il sindaco di Gerola Alta, Rosalba Acquistapace -. Mi sto battendo da tanti anni per risolvere questa problematica».

Verrà realizzata su tutto il tratto della provinciale interessato la striscia bianca di mezzo, che garantirà due corsie di marcia e dunque una maggiore sicurezza della circolazione su una strada che non è mai stata il miglior biglietto da visita per i turisti: «Si allargherà in tantissimi punti, cambierà completamente aspetto – ha continuato Acquistapace -. La striscia in mezzo sull’attuale strada non si poteva mettere in quanto non è sufficientemente larga».

Non si conoscono ancora le tempistiche definitive per l’esecuzione dei lavori: «Abbiamo richiesto alla Provincia fondi nell’ambito dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) per rifare e mettere in sicurezza la curva pericolosa che si trova in località Fracce. La richiesta è stata fatta e condivisa da tutti e 4 Comuni coinvolti per provare a partire con il primo lotto. Con i Comuni di Cosio Valtellino, Pedesina e Rasura viaggiamo sempre sulla stessa lunghezza d’onda e condividiamo numerosi progetti. Anche questa volta è stato così».

Ogni Comune ha ricevuto il progetto definitivo dall’ente Provincia, che si è presa dunque l’impegno per la realizzazione degli interventi: «Gli incarichi verranno affidati di volta in volta per ogni intervento – ha spiegato il sindaco di Gerola Alta -. Non si può prevedere in questo momento quanto tempo si impiegherà per portare a termine tutte le opere, si procederà a lotti dando precedenza alle priorità. Ringraziamo la Provincia per averci dato ascolto e per aver capito la nostra esigenza. Credo sia un intervento necessario in quanto facciamo parte di una valle turistica e disponiamo degli impianti di risalita e di diverse attrattività culturali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA