Valfurva: alpinista precipita dalla cresta che porta al pizzo Tresero. E’ gravissimo

Ha riportato un politrauma importante ed è stato trasportato all’ospedale Morelli di Sondalo. E’ in prognosi riservata.Illeso l’amico che era con lui

É ricoverato in gravi condizioni in Rianimazione a Sondalo l’alpinista 45enne della provincia di Brescia rimasto vittima di un incidente in montagna, avvenuto questa mattina all’alta quota di Valfurva.

Erano le 10.20 quando è scattato l’allarme lanciato dall’amico che si trovava in quota con lo sfortunato alpinista. Stavano percorrendo la cresta che conduce dal bivacco Seveso alla cima del pizzo Tresero, sui 3520 metri di quota, slegati, quando il 45enne è scivolato compiendo un volo considerevole. La caduta è avvenuta in una parte della cresta che presenta blocchi di pietra e uno sfasciume che sta sempre più connotando le nostre montagne rendendo insidiose vie normali, come questa, battute e considerate relativamente pericolose.

Sul posto si è recata subito l’equipe di elisoccorso di Sondrio che ha calato sul ferito medico, infermiere e tecnico del soccorso. Imbarellato è stato portato alla piazzola del rifugio Berni, sulla strada per il Gavia, per la stabilizzazione, dopodiché si è disposto il trasferimento a Sondalo.

Le prossime ore, per quest’uomo, saranno decisive. La prognosi è riservatissima. Mobilitati anche i militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza, che procedono, i tecnici del Soccorso alpino civile di Valfurva e i Carabinieri di Tirano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA