Homepage / Tirano e Alta valle
Martedì 08 Gennaio 2013
Valdisotto, il sindaco al turista
«Attenzione verso la periferia»
Il sindaco di Valdisotto, Alessandro Pedrini, risponde «molto volentieri» al turista che si era lamentato della scarsa attenzione per Cepina, delle piste ciclabili ghiacciate, del traffico e dei costi sei servizi
Vedi documenti allegati
Pedrini puntualizza la situazione anche per quanto riguarda la presenza di neve che rende impraticabili le piste ciclabili: «Sia quella da Santa Lucia al Pentagono e le due strade dell'Alute sono tutte nel territorio di Bormio, mi sembra di aver notato che alcune di esse non sono innevate.
In una dell'Alute c'è un cantiere per l'interramento delle linee elettriche di alta tensione. A dimostrazione di quanta attenzione è posta dal Comune di Valdisotto alla pulizia della neve, per la stagione invernale in corso spendiamo la bellezza di 292 mila euro, compresa anche la pulizia della ciclabile di Cepina-Tola, che è completamente pulita dalla neve ed è sgombra di neve anche la ciclabile da Capitania che dal ponte in legno sul fiume Adda in zona Levissima porta al centro sportivo di Santa Lucia. Quando saranno tutte le ciclabili, non sarà facile per i costi, tenerle tutte pulite».
Capitolo traffico. «E' un grosso problema per l'Alta Valle, ma nella settimana di Capodanno è talmente affollata di turisti che ogni soluzione sarebbe una piccola panacea e sposterebbe il problema solamente in un altro comune. La nuova tangenziale di Santa Lucia è la soluzione per decongestionare il traffico. La Provincia ritiene ragionevole, se non ci saranno intoppi, che l'opera possa iniziare la prossima primavera con una durata di due anni. E' in corso di adeguamento anche sulla provinciale da Santa Lucia ad Oga».
Infine il capitolo caro rifiuti: « In questi anni a Valdisotto la tassa rifiuti è diminuita del 8%. Per quanto riguarda i parcheggi, tutti quelli di Valdisotto sono gratuiti». Il sindaco si augura che il turista deluso possa tornare a Cepina: « Il mio auspicio è che continuino a frequentare l'Alta Valle. Io resto a disposizione per ulteriori chiarimenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA