Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 18 Ottobre 2014
Valdidentro, a Premadio
stop ai mezzi pesanti
Scatta lunedì la chiusura al transito dei mezzi pesanti lungo le vie Ai Forni e Belvedere di Premadio, in Valdidentro. Un provvedimento che fa seguito alla caduta massi avvenuta a fine agosto, che aveva portato al blocco della strada statale del Foscagno
Il sindaco di Valdidentro Ezio Trabucchiha firmato un’ordinanza a tutela della salvaguardia dei residenti della frazione, da un mese e mezzo costretti a subire il traffico pesante in pieno centro abitato a causa della caduta massi del 28 agosto scorso.
Una frana che ha bloccato la strada statale 301 del Foscagno, quella tradizionalmente usata dai camion.
«Le vie Ai Forni e Belvedere – si legge nell’ordinanza – non hanno i requisiti tecnici, le caratteristiche strutturali e infrastrutturali idonee a consentire un traffico ininterrotto e numericamente ingente di mezzi pesanti». «Inoltre si sono già verificati, nel periodo interessato dalla deviazione, episodi che hanno evidenziato problemi di sicurezza per la pubblica e privata incolumità», sottolinea sempre il dispositivo firmato dal primo cittadino.
Per tutti questi motivi da lunedì scatta il divieto permanente di transito a tutti i veicoli di massa a pieno carico superiore alle 26 tonnellate oppure aventi una lunghezza massima superiore a 10 metri.
Quindi stop ad alcuni mezzi delle ditte edili e soprattutto alle autobotti che viaggiano costantemente da e per Livigno per garantire il rifornimento di carburante. Rimane invece consentito, seppur con le dovute cautele, il passaggio dei mezzi adibiti a servizio pubblico, di quelli deputati al trasporto delle persone (autobus), dei servizi di Polizia, antincendio, pronto soccorso e soccorso alpino.
L?articolo completo sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 18 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA