Homepage / Tirano e Alta valle
Martedì 08 Gennaio 2013
Valdidentro, il palloncino
"regala" la maglia dell'Inter
Il palloncino con la letterina per Santa Lucia che Simone Motta, bambino di sei anni, aveva lasciato nel cielo di Valdidentro è atterrato sulle colline del Chianti, a Poggio La Croce. L'hanno ritrovato due nonnini (Giancarlo e Franco) impegnati nella raccolta delle olive
Hanno letto la richiesta del piccolo: «Cara Santa Lucia, portami la maglia dell'Inter che farò il bravo» e hanno esaudito la richiesta di quello sconosciuto bambino che aveva l'età dei loro nipotini. E così il 2 gennaio nella casa di Isolaccia è arrivato il pacco dono per il piccolo di casa, figlio del barbiere di Isolaccia Gabriele Motta e di Manuela Leonardon. I nonnini toscani non si sono limitati ad acquistare la maglietta nerazzurra: nel pacco dono hanno inserito pure pantaloncini, calzettoni e parastinchi.
«Il calcio gli piace tantissimo -afferma mamma Manuela- La passione per l'Inter gliela ha trasmessa lo zio Silvio. Simone, che pratica sci di fondo, guarda le partite in televisione. A primavera lo iscriverò alla scuola calcio».
L'unico sacrificio di Giancarlo, uno dei due nonnini che ha trovato la letterina, è stato acquistare la maglia dell'Inter, lui che è un milanista sfegatato. Simone, che frequenta la prima classe delle elementar, era uno dei centocinquanta bambini che il giorno dei mercatini di Natale, il 9 dicembre, ha lasciato al vento il palloncino con la richiesta. C'era anche Giulia, sua sorella, che di anni ne ha 8.
L'iniziativa, giunta al secondo anno, è curata dal parroco don Andrea Cusini e della "Gioventù di Valdidentro" del presidente Alex Gurini. «La sera del 20 suona il telefono di casa- rivela la signora Manuela- ed era il signor Giancarlo che ci avvisava di avere trovato la letterina. Gli ho detto che Santa Lucia aveva esaudito le richieste di mio figlio, ma il nonnino ha detto che avrebbe avuto grande piacere nel poter fare il regalo a Simone».
«Adesso speriamo di conoscerci di persona - conviene mamma Manuela- Noi li abbiamo invitati in Valtellina e loro hanno ricambiato l'invito in Toscana». Simone Motta non è stato l'unico bambino a ricevere risposta per al sua letterina. Per il secondo anno consecutivo è accaduto anche a Chiara Viviani di quarta elementare. L'anno scorso la sua lettera era stata trovata a Cortina. Quest'anno è finita sopra Pinzolo in Trentino. Aveva chiesto i colori per la scuola ed è stata accontentata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA