Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 11 Settembre 2013
Valdidentro, 500 euro
per i bebè nati nel 2013
Un bonus per il bebè e facilitazioni per chi vuole inserire il proprio figlio all’asilo nido. Il Comune di Valdidentro, nel proseguire il suo sostegno alle famiglie, ha stanziato 500 euro per tutti i nati nell’anno in corso.
I neo genitori possono chiedere il contributo all’ufficio anagrafe o compilando direttamente il modulo scaricabile dal sito internet dell’ente. Inoltre Valdidentro comparteciperà alle spese sostenute nell’anno 2013 per l’inserimento in asili nido abbattendo del 20% i costi sostenuti. Per richiedere i 500 euro unico requisito è quello di essere residenti nel comune da almeno un anno e che anche il neonato abbia la residenza in Valdidentro. Relativamente all’asilo nido, oltre ai medesimi requisiti di residenza, i genitori dovranno portare la documentazione relativa alle spese sostenute nonché avere un’attestazione isee pari o inferiore a 35.000 euro. Inoltre il Comune ha istituito il fondo sostegno - affitto per i nuclei familiari in situazione di grave disagio economico oltre alle famiglie in condizioni di indigenza per morosità incolpevole; le domande possono essere presentate entro il 31 ottobre avvalendosi degli sportelli Cgil, Cisl, Uil ed Acli tutti convenzionati con il Comune.
L’iniziativa è rivolta ai cittadini titolari di contratti di locazione stipulati sul libero mercato efficaci e registrati per quest’anno che si trovino in condizioni di “morosità incolpevole” a seguito del mancato pagamento di almeno tre mensilità del canone di locazione (alla data di presentazione della domanda) aventi isee-fsa 2013 pari o inferiore al canone di locazione annuo rilevabile dal contratto. In questo caso il Comune elargirà il contributo direttamente al proprietario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA