Valchiavenna, pericolo radon. Nuove analisi negli edifici pubblici a Gordona

Sono passati solo cinque anni dall’intervento voluto dal Comune di Gordona per risolvere il problema delle concentrazioni di gas Radon nel seminterrato della scuola dell’infanzia e ora l’amministrazione guidata dal sindaco Mario Guglielmana è costretta ad affidare un altro incarico. Gordona, infatti, è inserita nell’elenco regionale dei comuni per i quali i controlli sono previsti in modo serrato. Le cosiddette aree prioritarie. E, infatti, la nuova ondata di controlli riguarderà tutti gli edifici di proprietà dell’ente. La norma prevede l’obbligo per i proprietari degli immobili che sono luoghi di lavoro situati in locali semi-interrati o al piano terra, di effettuare la rilevazione della concentrazione media annua di attività di Radon in aria entro un anno e mezzo. Ci siamo, insomma. Oltretutto, se in Valtellina i comuni che saranno chiamati alle rilevazioni sono pochissimi, in Valchiavenna la mappa di Regione Lombardia parla chiaro. Le rilevazioni andranno fatte da tutti con l’eccezione del Comune di Madesimo. Gordona è la prima amministrazione a muoversi in tal senso. Che il Radon sia un problema in Valchiavenna, d’altronde, è cosa nota. Soprattutto, ma non solo, per i comuni posti sotto la sponda destra della valle. Non fanno eccezione, però, nemmeno quelli posti sull’altro versante, in Bregaglia e in bassa Vallespluga. Almeno per quanto riguarda l’elenco regionale.

Il radon un gas nobile radioattivo naturale presente in natura, in piccole quantità, nel suolo e nelle rocce. Non ha colore, né sapore, né odore ed emerge dal terreno arrivando ad un’altezza di circa 80 centimetri, esponendo a maggiori rischi bambini e persone allettate. Si tratta della seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo. La lunga esposizione, quindi, può essere decisamente pericolosa. Occorre, quindi, vederci chiaro. Sono identificati in area prioritaria i comuni in cui la stima della percentuale di edifici che supera il livello di 300 Bq/m3 è superiore al 15. E attenzione, perché le rilevazioni dovranno essere effettuate anche dalle ditte private nei luoghi di lavoro con le stesse caratteristiche.

Per quanto riguarda Gordona andranno controllati il polifunzionale, il municipio, la palestra con il bar e il birrificio, la scuola primaria e secondaria e quella dell’infanzia. Per quest’ultima non ci dovrebbero comunque essere problemi visti gli interventi già messi in campo. Per mettere in campo i controlli tutti hanno tempo fino a dicembre del 2024. Diciotto mesi dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell’elenco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA