Homepage / Sondrio e cintura
Lunedì 18 Marzo 2013
Valanghe, rischio elevato
«Al momento è 4 forte»
Il distacco di slavine e lastroni è ritenuto dagli esperti possibile anche con un debole sovraccarico, quindi anche con il passaggio di un singolo escursionista. Rimane assolutamente vietato, in Lombardia, viste le attuali condizioni meteo, effettuare escursioni in fuoripista
«E sull'intero arco alpino lombardo - fa sapere l'ultimo bollettino diffuso dal Centro regionale nivometeo dell'Arpa Lombardia con sede a Bormio - sono probabili distacchi di molte valanghe di medie dimensioni e, in diversi casi, anche di grandi. Il pericolo valanghe, al momento, è 4 forte, su tutti i settori, in una scala di pericolosità che prevede 5 gradini».
Il distacco di slavine e lastroni è ritenuto dagli esperti possibile anche con un debole sovraccarico, quindi anche con il passaggio di un singolo escursionista. Rimane assolutamente vietato, in Lombardia, viste le attuali condizioni meteo, effettuare escursioni in fuoripista, ma ci si deve limitare a frequentare le piste da sci che sono ritenute sicure anche perchè di continuo monitorate e poste in aree non potenzialmente esposte a simili rischi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA