Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 17 Ottobre 2013
Valanga alla Forcola
Il passo è stato riaperto
Nell’area in cui è avvenuta la slavina stanno operando anche alcune squadre del soccorso alpino, per escludere in maniera assoluta che qualche auto in transito possa essere stata investita
Allarme valanga poco dopo le 15 in località Forcola a Livigno.
Il passo alpino è stato momentaneamente chiuso al traffico per la caduta sulla strada di una slavina di modeste dimensioni. Poi la circolazione è tornata alla normalità. Non si segnalano danni alle persone o a vetture in transito.
Le forti precipitazioni nevose dei giorni scorsi, abbinate all’innalzamento delle temperature, sono probabilmente all’origine del distacco.
Sul posto, oltre agli agenti della polizia locale e ai carabinieri, stanno operando i vigili del fuoco per rimuovere dall’asfalto, con le ruspe, la massa nevosa. Nell’area in cui è avvenuta la slavina stanno operando anche alcune squadre del soccorso alpino, per escludere in maniera assoluta che qualche auto in transito possa essere stata investita.
Una volta completate queste operazioni, fa sapere dal Comando della polizia locale di Livigno, non è escluso che, per ragioni prudenziali visto l’avvicinarsi della sera, si decida comunque di mantenere la chiusura al traffico del passo alpino. Livigno è comunque perfettamente raggiungibile dal passo del Foscagno e da altri itinerari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA