Homepage / Lecco città
Mercoledì 19 Ottobre 2011
Vaccino antinfluenzale
C'è il medico di famiglia
La campagna in provincia partirà il 2 novembre con una grande novità: la possibilità di farsi somministrare la dose dal dottore di fiducia
È la grande novità della nuova campagna vaccinale per la stagione 2011-2012 che partirà il 2 novembre. Una novità per la quale l'Asl, nonostante i tempi di ristrettezze, non ha lesinato. Un "investimento" di circa 200 mila euro che saranno dati ai medici di base ai quali è affidato questo lavoro suppletivo.
Un cambio di rotta sostanziale, visto che la stragrande dose dei vaccini, circa 26 mila dosi, ossia più del sessanta per cento dei vaccini a disposizione dell'Asl, andranno agli studi medici dei dottori di famiglia, nei quali per altro quasi sempre operano anche uno o più infermieri a supporto. Solo 15 mila circa le dosi, invece, che verranno somministrate nelle normali sedute degli ambulatori Asl.
Come detto, l'opzione di vaccinarsi dal proprio medico, secondo calendari che saranno affissi nei prossimi giorni nei rispettivi ambulatori medici (visibili anche sul sito internet dell'azienda sanitaria) è rivolta solo alle categorie esentate dal pagamento: nati nel 1946 e precedenti, soggetti con patologie croniche, familiari di soggetti ad alto rischio, donne al secondo e terzo mese di gravidanza, forze di polizia e vigili del fuoco, personale che lavora a contatto con animali.
Tutto quello che c'è da sapere sulla campagna 2011/2012 sul quotidiano La Provincia di Lecco in edicola il 20 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA