Vaccino antinfluenzale: al via le prenotazioni per gli over 60 nei comuni di Mandello, Abbadia e Lierna

Da lunedì 9 settembre è possibile prenotarsi. L’iniziativa è proposta dai tre Comuni con i medici di famiglia. Le somministrazioni partiranno poi il 15 ottobre

Decisamente in anticipo rispetto agli altri anni, parte la campagna per la vaccinazione antinfluenzale. Da lunedì 9 settembre è possibile prenotarsi per la vaccinazione antinfluenzale rivolta ai pazienti “over 60 anni”, nati prima del 31 dicembre 1964, residenti nei Comuni di Mandello, Abbadia e Lierna. L’iniziativa è proposta dai tre Comuni con i medici di famiglia, e l’accesso sarà solo con prenotazione.

Ci si può prenotare tramite l’applicazione Doctolib, selezionando il proprio medico curante, ad esclusione dei pazienti dei medici Gianfranco Ariasi e Marco Missaglia, che non hanno introdotto Doctolib per le prenotazioni online. Tutti possono comunque prenotarsi con il metodo tradizionale contattando lo 0341.703147 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Le vaccinazioni verranno effettuate a partire dal 15 ottobre presso le sale civiche di via Dante a Mandello, e in via Nazionale ad Abbadia. I pazienti dei medici di Lierna faranno appoggio a Mandello.

Al momento dell’antifluenzale si dovrà consegnare il modulo per il consenso informato già compilato, scaricabile al link (WL)https://drive.google.com/file/d/14I0e7WKLZM0M1fKKnp8-F2psrIeki3kH/view. L’accesso sarà regolato e contingetato con la collaborazione dei volontari della protezione civile.

Sono 5.350 gli “over 60” interessati residenti nei tre paesi: di questi 3.700 sono residenti a Mandello; 1.000 vivono ad Abbadia; e 659 a Lierna. Sono compresi anche gli “over 60” con gravi patologie, oltre a chi ha difficoltà a muoversi e non esce di casa, e pure chi vive nelle residenze per anziani, che solitamente ricevono il vaccino antinfluenzale direttamente dal proprio medico. Ma non tutti aderiranno alla campagna antinfluenzale. L’obiettivo è quello di coinvolgere capillarmente quante più persone possibile, considerato comunque che i più “giovani” o non si vaccinano, oppure vanno direttamente dal proprio medico o in farmacia per farsi inoculare il vaccino.

«Il servizio è sempre molto richiesto e grazie alla collaborazione con i Comuni di Abbadia e Lierna, e con i medici dei tre paesi verrà stilato un calendario preciso, che permetterà a tutti coloro che vorranno vaccinarsi di poter fare appoggio ad un luogo facile da raggiungere. Fondamentale è prenotarsi», spiega Guido Zucchi, assessore ai servizi sociali del Comune di Mandello.

Per il resto valgono le consuete raccomandazioni, ossia presentarsi muniti di tessera sanitaria e con un abbigliamento comodo e adatto e non accedere al centro vaccinale in presenza di febbre o di sintomi influenzali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA