Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 12 Settembre 2017
Uscita da scuola accompagnati, scatta il mutuo soccorso
È immediata la reazione del Comitato genitori Sondrio centro all’ufficializzazione da parte dei dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi cittadini del divieto assoluto di libera uscita per i bambini delle primarie al termine delle lezioni. Anche per quelli di quarta e quinta.
La direttiva, già anticipata appena prima della fine dello scorso anno scolastico, è entrata in vigore con la prima campanella: all’uscita della scuola dovrà esserci un adulto ad attendere i bambini. Il provvedimento riguarda tutte le primarie che fanno riferimento ai tre istituti comprensivi e quindi anche le realtà più piccole dei paesi e delle frazioni. Senza distinzione alcuna.
Una decisione accolta «con grande delusione» dal Comitato genitori Sondrio centro che vede sfumare l’educazione all’autonomia, la possibilità cioè per i bambini di mettersi alla prova nelle piccole attività quotidiane. «La città di Sondrio, puntualmente tra le prime in classifica per qualità di vita e tra le ultime per tasso di criminalità, si presenta come contesto tra i migliori che i nostri figli possano avere - sottolinea il Comitato -. Fa sorridere venire a conoscenza di progetti realizzati con successo negli anni 1996-2004 nelle città di Roma, Palermo, Buenos Aires per consentire agli alunni di tornare a casa da soli da scuola. A quasi vent’anni di distanza la nostra città si prepara ad educare i bambini di 10 anni che vi abitano contro le indicazioni di qualsiasi manuale di pedagogia e secondo invece le paure di alcuni adulti».
Alla delusione delle famiglie è comunque seguita subito la ricerca di una soluzione e così il Comitato Sondrio centro, con la collaborazione dei genitori degli altri due istituti comprensivi cittadini (Paesi retici e Paesi orobici), in attesa di proporre un più ampio progetto “Liberi di crescere”, con l’obiettivo di rendere i bambini protagonisti della loro città, in autonomia e serenità, offre la disponibilità di alcuni genitori/adulti al ritiro dei bambini autonomi nel ritorno a casa da scuola delle scuole primarie di tutti gli istituti comprensivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA