Società e Costume
Venerdì 15 Aprile 2011
Usa: Kerry e McCain insieme
per tutelare la privacy online
Un'alleanza bipartisan per la tutela della privacy che corre sul web. Il repubblicano John McCain (che ha perso alle presidenziali del 2008 contro Barack Obama) e il democratico John Kerry (sconfitto nelle presidenziali del 2004) hanno proposto al Senato un disegno di legge diretto a fronteggiare la troppa invadenza dei colossi del web, come Facebook e Google, e difendere la privacy degli utenti
Le aziende che operano in rete, stando alla proposta, devono spiegare in che modo raccolgono le varie informazioni dei loro utenti e come intendono gestirle. «I consumatori intendono fare acquisti, navigare e condividere le informazioni in un ambiente che sia rispettoso delle loro informazioni personali», ha detto McCain. Se la proposta di legge, sostenuta dall'amministrazione Obama, dovesse essere approvata, le aziende non potranno raccogliere le informazioni degli utenti senza il loro consenso: non si tratta solo di indirizzi e-mail o numeri di telefono ma anche di altri dati, come lo stato di salute, il sesso e la religione.
La proposta, come riporta il «Washington Post», è stata accolta con favore da alcune aziende, come Hewlett-Packard e Intel, che in un comunicato hanno affermato che «è da tempo che noi sosteniamo una simile tutela della privacy». Ma alcune associazioni di consumatori hanno criticato la proposta perché «non comprende una misura che impedisca ai siti internet di monitorare la attività online degli utenti attraverso un meccanismo specifico», come raccomandato, invece, dalla Federal Trade Commission, agenzia federale che regola il commercio negli Stati Uniti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA