Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 26 Ottobre 2014
Un’idea «per giovani volenterosi»: andare a studiare in Azerbaijan
L’iniziativa è nata da rapporti personali stretti in Azerbaijan negli anni di lavoro da parlamentare europeo, ha spiegato Provera presentando il progetto.
Studiare per quattro anni all’Accademia diplomatica dell’Azerbaijan, in mezzo a ragazzi provenienti da 21 Paesi, per diventare esperti di politica estera e relazioni internazionali.
È la proposta che l’ex parlamentare europeo Fiorello Provera lancia ai giovani valtellinesi e valchiavennaschi «preparati, volenterosi e che abbiano voglia di cimentarsi in un’avventura importante»: i posti saranno due, grazie ad altrettante borse di studio che copriranno tasse universitarie, vitto e alloggio per tutti e quattro gli anni del corso di studi nella capitale azera Baku.
L’iniziativa è nata da rapporti personali stretti in Azerbaijan negli anni di lavoro da parlamentare europeo, ha spiegato Provera presentando il progetto, che hanno portato ad un’idea condivisa con il direttore dell’Accademia diplomatica azera. «Si parla molto della necessità di una sempre maggiore qualificazione professionale e negli studi, poi spesso si fa poco – ha detto l’ex presidente della Provincia -, questa è una risposta concreta, che mette a disposizione un’opportunità interessante, in un contesto formativo di alto livello e in un Paese in grandissima crescita».
«L’Azerbaijan si sta costruendo un ruolo importante sullo scacchiere internazionale grazie ai suoi grandi giacimenti di gas naturale e petrolio, e con la costruzione del nuovo gasdotto Tap attraverso l’Adriatico potrà diventare un partner energetico significativo per noi, a fronte del calo delle forniture dalla Libia, per i motivi purtroppo noti, e di un’eventuale riduzione dell’arrivo di gas dalla Russia attraverso l’Ucraina. Per l’Italia sarà importante avere un Paese amico in grado di assicurare un apporto energetico forte».
I corsi cui potranno partecipare i due giovani valtellinesi inizieranno a settembre 2015, ha spiegato l’ex parlamentare europeo, ma il progetto parte fin d’ora in maniera da dare il tempo agli interessati di valutare l’opportunità e presentare la propria candidatura: «I requisiti – ha sottolineato Provera – sono una buona conoscenza dell’inglese, perché le lezioni si terranno in questa lingua, e il possesso del diploma di maturità. Cerchiamo ragazzi il più preparati e volenterosi possibile, perché c’è da far bella figura come territorio e come Paese». All’Accademia di Baku, ha ricordato infatti l’ex presidente della Provincia, sono iscritti studenti di oltre venti Paesi di tutto il mondo, in una città «che è una delle metropoli più moderne al mondo, in grandissimo cambiamento negli ultimi anni con nuove realizzazioni affidate ai migliori architetti e una grande attenzione al mantenimento del suo nucleo antico».
Il corso di studi approfondisce economia, finanze, politica internazionale, con sbocchi professionali nella carriera diplomatica vera e propria, ha spiegato Provera, oppure all’interno di grandi aziende per le quali le relazioni internazionali sono un “must”. I giovani valtellinesi interessati e muniti dei requisiti richiesti potranno inviare la propria candidatura e il curriculum all’email [email protected].
«Il mio consiglio – ha concluso l’ex eurodeputato - è quello di informarsi sull’ateneo, sull’Azerbaijan e sulla sua capitale Baku, magari anche andandoli a visitare per rendersi conto di come si vive lì. Certamente si tratta di una grande opportunità di carriera per i nostri giovani che potrebbero quindi inserirsi in un contesto in grande sviluppo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA