Homepage / Circondario
Sabato 25 Maggio 2013
Undicimila alle urne
Calolzio sceglie il sindaco
Domani e lunedì al voto per decidere il dopo Arrigoni. In lizza quattro candidati: Dario Gandolfi (Lavoro, sviluppo e libertà), Francesco Sorrentino (Siamo gente comune), Cesare Valsecchi (Cittadini uniti per Calolziocorte) e Marco Ghezzi (Calolziocorte in testa).
In provincia si vota anche a Oliveto Lario e a Robbiate
Sono chiamati a scegliere domani e lunedì quale delle quattro liste scese in campo governerà Calolzio per il mandato amministrativo che si sta per aprire.
Alle urne 5.471 uomini e 5.825 donne, con 3 cittadini originari di Paesi dell'Unione europea residenti in città e, dunque, con pieno diritto ad esprimere il loro voto: la loro preferenza è stata contesa, nelle ultime settimane, da Dario Gandolfi (Lavoro, sviluppo e libertà), Francesco Sorrentino (Siamo gente comune), Cesare Valsecchi (Cittadini uniti per Calolziocorte) e Marco Ghezzi (Calolziocorte in testa).
I più giovani a rispondere alla chiamata alle urne hanno compiuto il diciottesimo anno di età proprio questa settimana: Miriam Nava martedì scorso e Fortunato Macedone il giorno successivo. Entrambi voteranno a Foppenico.
Novità significativa, in questa tornata elettorale. Rientrando nella fascia di Comuni con oltre 5.000 residenti, infatti, anche per Calolzio vale il discorso della doppia preferenza: sulla scheda elettorale si troverà, accanto a ciascun simbolo, la possibilità di indicare due nomi, tra i candidati al consiglio comunale. Se lo si riterrà, si potranno segnare quindi le generalità di due persone, ma obbligatoriamente un uomo e una donna. In caso contrario (scrivendo due uomini o due donne) il secondo verrà ritenuto non valido.
Lo scrutinio inizierà lunedì alle 15, dopo la chiusura dei seggi (aperti oggi fino alle 22 e domani dalle 7 fino appunto alle 15).
© RIPRODUZIONE RISERVATA