Homepage / Tirano e Alta valle
Sabato 16 Marzo 2013
Una valanga sopra Teglio
Sono salvi i sei scialpinisti
Sono tutti illesi, ma hanno corso un grosso pericolo i 6 scialpinisti lombardi, di età compresa fra i 23 e i 46 anni, che oggi pomeriggio sono stati travolti da una valanga sopra il passo del Serio, a quota 2600 metri, verso la cima del monte Torena, vicino ai laghetti omonimi nel territorio di Teglio
"Quando alle 16.30 hanno lanciato l'allarme con un cellulare - spiega Elia Negrini, guida alpina e tecnico dell'elisoccorso di Sondrio - ci hanno riferito che tutti erano riusciti a emergere dalla massa di neve che ha un fronte di circa 300 metri. Erano spaventatissimi, ma salvi. Due sono scesi a valle con le proprie gambe, mentre altri 4, che avevano perso sotto la neve zaini, sci e telefonini, li abbiamo trasportati con l'elicottero. Nessuno è rimasto ferito. Ma sono stati fortunati, perchè sono stati sbalzati fuori dalla valanga".
Le condizioni climatiche, secondo i soccorritori, avrebbero suggerito di evitare il percorso scelto per l'escursione. "Nei giorni scorsi - sottolinea ancora Negrini - nella zona si sono registrati notevoli accumuli di neve trasportata dal forte vento che ha reso ad alto rischio il canalone nel quale i sei scialpinisti si sono avventurati".
TEGLIO - Sono salvi, sono stati recuperati e portati a valle i sei scialpinisti coinvolti dalla valanga sopra Teglio: lo si è appreso dal 118.
TEGLIO - Una valanga si è staccata sulle montagne che sovrastano Teglio. La massa di neve, secondo quanto riferisce l'Areu Lombardia, avrebbe coinvolto sei persone, probabilmente scialpinisti. Non si sa, al momento, se ci siano feriti o vittime. La macchina dei soccorsi si è appena messa in moto.
Seguiranno aggiornamenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA