Cronaca / Circondario
Lunedì 18 Novembre 2013
Una sola struttura per le scuole
Calolziocorte: no, si continua così
La Provincia ha deliberato di non dare seguito alla proposta
Intanto l’obiettivo è di potenziare ulteriormente l’istituto Rota
Calolziocorte - L’omnicomprensivo tramonta definitivamente: proprio in questi giorni la Provincia ha deliberato di non dare seguito alla proposta che era stata avanzata dalla precedente amministrazione comunale, accogliendo dunque la posizione della giunta di Cesare Valsecchi.
Non prenderà corpo, dunque, l’enorme struttura alla quale avrebbero dovuto fare riferimento tutte le scuole, di ogni ordine e grado, della Valle San Martino. Un istituto, questo, che avrebbe inglobato 2 mila 700 alunni, oltre 5 mila genitori, 350 insegnanti: numeri considerati troppo alti dall’amministrazione comunale calolziese, che ha scelto di temporeggiare.
Nessun successo
Verrà comunque mantenuta aperta la possibilità, in caso di iscrizioni future non sufficienti, di coinvolgere i Comuni della Valle San Martino per ridiscutere il dimensionamento scolastico.
L’istituto superiore “Rota”, dunque, resterà un soggetto autonomo: dispone già – evidentemente – dei numeri per esserlo (650 alunni circa iscritti ai vari corsi di studio in via Vitalba).
Ma l’obiettivo è potenziarlo ulteriormente, per arrivare al migliaio di studenti, come anche nelle intenzioni della Provincia di Lecco.
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 19 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA