Cronaca / Valsassina
Giovedì 02 Gennaio 2025
«Una perla che vi saprà incantare»:
il sito myluxury.it elogia Morterone
«Gita fuori porta in un luogo che vi saprà incantare? Ecco il borgo più piccolo d’Italia, una perla da scoprire e da viversi lentamente». Persino un sito che si occupa di lusso e di moda come “www.myluxury.it” cita Morterone come “perla della Valsassina” tutta da scoprire. Il sito è edito da Anicaflash che è società famosa per proporre a tutta Italia le preview dei film di maggior successo, per stimolare il mondo del cinema. Insomma, un sito di livello dedicato agli amanti del lusso che vogliono conoscere tutte le novità più esclusive. E tra queste, appunto, Morterone.
In realtà per chi conosce il borgo più piccolo d’Italia parole come “fashion” e “luxury” a Morterone non sono di moda. Ma genuinità, bellezza, natura, sì. Ed evidentemente sono i “threads” che vanno anche nel superficiale, ma sempre alla ricerca di nuovi stimoli, mondo del lusso e della moda: «Un borgo piccolo ma da ammirare in ogni sua parte e da cui partire alla scoperta della vicina città di Lecco e dello splendido Lago di Como non molto distante. Ma anche un luogo da cui partire per delle magnifiche passeggiate alla volta della natura circostante, anche in inverno, provando le tante e interessanti escursioni nei dintorni del borgo e nei territori circostanti, camminando per i sentieri, i boschi e i prati, e ammirando i bellissimi scorci panoramici che si affacciano sulle Prealpi lombarde e che vi faranno vivere dei momenti di assoluta e pura autenticità».
Insomma, il borgo di Morterone è promosso a pieni voti e questo non può che far piacere al sindaco Dario Pesenti: «Moda e lusso? Non ci appartengono, ma la bellezza e l’autenticità sì. Per cui siamo contenti di questo articolo». L’importante è che se ne parli. «Sicuramente la grande attrattività di Morterone si diffonde a macchia d’olio attraverso servizi televisivi e articoli di giornale. Per cui ne siamo molto soddisfatti anche perché la mia amministrazione è convinta che il turismo sia una risorsa per il futuro di questo paese. Per questo ci siamo impegnati per favorirlo». In che modo è presto detto: «Ci siamo spesi attraverso la sistemazione della strada da Ballabio per Morterone, ovvero per le infrastrutture, ma anche attraverso la connessione alla fibra ottica di internet. Il turismo è sicuramente un qualcosa a cui guardiamo con grande attenzione e interesse. Da noi, per ora, non c’è moltissimo come servizi: c’è il ristorante, c’è un’attività ricettiva, e una serie di possibilità “outdoor”, ma pensate per un turismo veloce, non di lunga permanenza. Al momento non ci sono case vacanza. Ma potrebbero uscire allo scoperto nei prossimi mesi o anni, quando tutti si renderanno conto che Morterone può essere meta ideale per una vacanza anche di più giorni. Noi stiamo lavorando perché questa potenzialità turistica del nostro borgo possa diventare presto una bella realtà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA