Homepage / Sondrio e cintura
Venerdì 29 Marzo 2013
Una Pasqua di cultura
Inizia "Ponte in Fiore"
Nel fine settimana si inaugurano le mostre di Valerio Righini e della cartolina d'epoca, la sera del Lunedì dell'Angelo musiche tradizionali ebraiche, gitane e klezmer
Un terzetto di assoluto rilievo nel week end: l'inaugurazione della mostra di Valerio Righini "Piazza d'arte - Lieve e nero" sabato alle 18, la mostra della cartolina illustrata d'epoca curata da Maria Lorenza Bertoletti domenica alle 11 e il concerto "Da Paesi e uomini e stranieri" lunedì alle 21.
È la terza volta che Valerio Righini espone a Ponte, ma è sempre una novità per il visitatore e lo stesso artista: questa volta l'artista tiranese ha allestito le opere nella piazza del paese (ecco il perché del primo titolo) e al teatro comunale.
La primizia sarà conoscere i nuovi lavori dell'artista realizzati nel 2012-2013, ovvero piccoli lavori in carta in cui Righini ha «giocato», come piace dire a lui, con la fantasia riprendendo temi e forme a lui care e che si possono gustare anche negli elmi, nelle torri e nei nidi.
La sede dell'associazione anziani ospiterà invece la mostra della cartolina frutto della recente donazione di Bruno Ciapponi Landi alla biblioteca di 50 cartoline della famiglia Guicciardi Cavalieri nel primo Novecento.
Lunedì al teatro comunale di scena Giampietro Marazza, fisarmonicista, compositore, arrangiatore, fondatore del Rapsòdia trio (dieci anni di collaborazione con il teatro di Moni Ovadia) e Paolo D'Alessandro, cantante di musica antica, lirica. Il duo proporrà musiche tradizionali ebraiche, gitane e klezmer (ingresso gratuito, ma con prenotazione 347-7709717).
© RIPRODUZIONE RISERVATA