Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 17 Ottobre 2013
Una legge contro le slot
Il via alla raccolta firme
La proposta di legge di iniziativa popolare - Sottoscrizioni da oggi allo Sportello del cittadino
« La legge sulle ludopatie approvata in Regione è «un bel passo avanti», ma il Comune vuole continuare il suo impegno: da oggi allo Sportello del cittadino i sondriesi potranno sottoscrivere la proposta di legge che prevede paletti precisi alle slot su tutto il territorio nazionale.
L’ha annunciato in commissione consiliare l’assessore alle Politiche sociali Lorena Porra che ha aggiornato i rappresentanti dei gruppi sulle ultime iniziative assunte da palazzo Pretorio su questo tema.
«Mercoledì scorso ho partecipato a Milano alla consegna della proposta di legge di iniziativa popolare – ha spiegato Porra –, insieme a molti assessori e sindaci di tutta Italia, con i quali poi abbiamo firmato il manifesto con l’impegno ad attivarci per la raccolta delle firme nei nostri Comuni. Nel frattempo però è arrivata una bella sorpresa dalla Regione, con l’approvazione di una legge che contiene molti punti interessanti e diventerà operativa in brevissimo tempo».
La normativa approvata al Pirellone presenta alcune differenze rispetto alla proposta di legge nazionale, ha spiegato Porra, «ma gli obiettivi che si vogliono ottenere sono gli stessi», con indicazioni più restrittive sulle nuove sale da gioco, norme di sicurezza più rigide e anche meccanismi fiscali per disincentivare l’installazione delle slot. «La legge mi sembra ben fatta – ha sottolineato l’assessore -, contiene elementi importanti come i 500 metri di distanza minima dai “luoghi sensibili”, i compiti di controllo affidati alla polizia municipale e i meccanismi di agevolazioni sull’Irap per chi disinstalla le slot. È un ottimo punto di partenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA