Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 23 Luglio 2015
Una festa lunga due giorni per l’apertura del Teatro sociale di Sondrio
L’assessore Cotelli ha spiegato ai consiglieri le intenzioni dell’amministrazione comunale per il debutto dell’ex Pedretti dopo il restauro.
Immagini dal passato con i manifesti di spettacoli e film, danza, musica, teatro circense e altri spettacoli per festeggiare insieme alla città l’inizio di una nuova avventura. Per la riapertura del Teatro sociale, a fine settembre, il Comune sta preparando una festa di due giorni che accompagnerà l’inaugurazione ufficiale con vari appuntamenti gratuiti e dedicati a tutti i sondriesi.
L’ha annunciato martedì sera in commissione Cultura l’assessore Marina Cotelli, che ha spiegato ai consiglieri le intenzioni dell’amministrazione per il debutto dell’ex Pedretti dopo il restauro, oltre ad illustrare il piano dei costi e il programma organizzativo per il primo anno di attività gestito direttamente dal Comune. Per rilanciare la struttura dopo tanti anni di chiusura, ha spiegato Cotelli, l’amministrazione ha intenzione di promuovere una serie di iniziative didattiche e di promozione culturale, oltre agli spettacoli, insieme all’associazione Amici del Teatro sociale.
E si partirà proprio dai giorni della riapertura, con un calendario in fase di preparazione: «Gli Amici del Teatro prepareranno una mostra con locandine storiche degli spettacoli e manifesti dei film proiettati negli anni, oltre ad immagini e documenti - ha spiegato Cotelli -, e il 26 e 27 settembre per la riapertura ci saranno diversi spettacoli gratuiti, dalla musica alla danza, al teatro circense, in collaborazione con l’associazione Alpinscena, che riunisce 42 realtà del territorio. L’obiettivo è mostrare ai cittadini la struttura completamente rinnovata, e far crescere di nuovo la voglia di teatro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA