Cronaca / Lecco città
Mercoledì 09 Settembre 2015
Una camminata con spettacolo
“Manzoniana” è sport e cultura
La tradizionale iniziativa podistica offre il teatro itinerante. Nove palcoscenici in città lungo il percorso con le scene più note dei Promessi Sposi
La “Camminata Manzoniana” andrà a braccetto, anzi a passeggio, con il teatro. Quasi un corteo manzoniano itinerante.
Domenica 20 settembre, alle 9, dalla piazzetta del centro “La Meridiana” partiranno tre percorsi dedicati ai corridori ma anche ai camminatori di tutte le età. Ma la novità è che per dare ulteriore visibilità ai luoghi manzoniani, per questa edizione gli organizzatori di Ltm (lecchese turismo manifestazioni) hanno allestito lungo il percorso un vero e proprio teatro itinerante con nove palcoscenici. Attori e comparse rappresenteranno i momenti più significativi e storici dei “Promessi Sposi”. L’assessore allo sport Stefano Gheza ha sottolineato: «La camminata non è solo movimento, sport, benessere, ma anche aggregazione. Le rappresentazioni teatrali uniranno sport, amicizia e storia della nostra città. Per questo sono orgoglioso di questa manifestazione».
Anche il presidente di Ltm Enrico Valsecchi ha ribadito come nonostante la camminata sia “vecchia” rimane sempre giovane, grazie a queste innovazioni: «Questa camminata è nata nel 1973 e poi è stata sospesa per qualche anno. Rinata nel 2010 è stata sempre mantenuta nel solco della tradizione, pur cercando di rinnovarla. E il teatro è una grossa novità».
Michela Giusto de “Il Filoteatro”, associazione che gestisce 6 dei 9 quadri teatrali ha precisato: «L’ordine delle nove scene è cronologico ma non coinciderà con le location “storiche” del percorso manzoniano. La scena di don Abbondio e i Bravi, per esempio, non la possiamo fare lungo la salita ai Bravi, per ragioni di logistica e percorso. Toccheremo però nove tappe, dall’Hotel NH a Villa Manzoni con l’ultima scena ambientata nella sua chiesetta. Saranno circa cinquanta gli attori e le comparse coinvolte. Ogni scena è animata da un numero notevole di personaggi in abiti d’epoca». Telethon Lecco sarà come sempre sponsor dell’iniziativa. Il presidente Renato Milani ha sottolineato come Ltm ogni anno aiuti Telethon nella battaglia contro le settemila malattie genetiche esistenti. E il vicesindaco Francesca Bonacina ha chiosato: «Ho visto le prime edizioni e la Camminata Manzoniana è cambiata in meglio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA