Homepage / Tirano e Alta valle
Martedì 21 Maggio 2013
Un Ufo sui monti di Aprica?
In realtà era un insetto
Se lo è chiesto un turista che ha inviato una foto curiosa al mensile Focus abbinata all'articolo "Un Ufo sui monti?". Il villeggiante racconta di aver fotografato l'8 agosto 2012 un oggetto di forma elicoidale in val Belviso. All'inizio non si era accorto di questa presenza, ma alla sera quando stava controllando le foto dell'escursione, ecco la scoperta
«Ad Aprica, dove mi trovavo in vacanza - si legge nell'articolo -, altre persone mi hanno parlato di strane luci nel cielo in quei giorni e persino sui giornali locali sono state pubblicate notizie di avvistamenti ufo in Valmalenco e a Tirano». Niente paura, rassicura però Paolo Toselli del Centro italiano studi ufologici perché, malgrado la classica forma discoidale faccia pensare a un Ufo, il fatto che il lettore si sia accorto dell'oggetto solo in un secondo tempo suggerisce un'altra interpretazione, quella di un volatile o un insetto che transita velocemente davanti all'obiettivo.
«La forma allungata - dice l'esperto - è prodotta dal movimento del corpo che si trova molto più vicino alla fotocamera, da cui la sfocatura, rispetto a tutto il resto del paesaggio perfettamente a fuoco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA