Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 20 Agosto 2016
Un ponte sul Mallero per avvicinare il “Valtellina” al parco
C’è anche il nuovo collegamento nel pacchetto di progetti che l’amministrazione comunale di Sondrio ha presentato sul bando nazionale per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.
Al rifacimento dell’illuminazione pubblica, alla sistemazione di marciapiedi e aree verdi, all’adeguamento della scuola dell’infanzia fino alla copertura wifi della Piastra - il tutto per tre milioni di euro complessivi - si aggiunge la realizzazione di un collegamento ciclo pedonale più agile tra il sentiero Valtellina e il Parco Bartesaghi.
Un intervento da 3,3 milioni di euro quello progettato, nella sua fattibilità tecnica ed economica, dall’architetto Giovan Battista Bonomi. L’ipotesi messa su carta prevede la realizzazione di un ponte e di una passerella sul Mallero, indicativamente all’altezza del bocciodromo, prima cioè che il torrente giunga alla confluenza con l’Adda, per consentire un collegamento diretto con il parco Bartesaghi per coloro che giungono dal sentiero Valtellina attraverso via Giuliani.
La passerella, che dovrebbe essere realizzata sulla falsariga di quella bianca che dal 2008 unisce le due sponde dell’Adda ad Albosaggia, consentirebbe infatti per coloro che sbucano dal piccolo sottopasso a sud della caserma dei Vigili del fuoco di approdare direttamente nell’area verde senza dover “risalire” lungo la via Torelli, attraversare il settimo ponte e ridiscendere poi sulla corsia ciclopedonale in destra orografica del Mallero. Un modo per favorire la fruizione del parco anche da parte di chi giunge da fuori città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA