Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 31 Ottobre 2015
Un omaggio speciale, il Salone dei Balli intitolato a Betta Sertoli
La grande sala del Palazzo sondriese ricorderà l’ultima erede della dimora di famiglia, per anni apprezzata insegnante al Liceo classico
Una sala di grande interesse artistico, situata in un palazzo storico di Sondrio, d’ora in poi ricorderà una persona che ha lasciato una profonda impronta nel campo dell’insegnamento e per le sue doti umane. Nel pomeriggio di venerdì, a Palazzo Sertoli, il Salone dei Balli è stato, infatti, intitolato a Elisabetta Sertoli, insegnante di storia dell’arte per centinaia e centinaia di studenti del Liceo Classico di Sondrio, e ultima erede della dimora di famiglia, scomparsa lo scorso anno. Il palazzo, dal 1987, è sede della Direzione Generale del Credito del Valtellinese.
L’iniziativa è stata lanciata dal Soroptimist di Sondrio e ha trovato pronta accoglienza nella dirigenza dell’istituto bancario. «La nostra cara Betta ci ha trasmesso una grande gioia di vivere e ha dato tantissimo alla nostra città – ha esordito Sandra Pelizzatti, presidente del Soroptimist del capoluogo –. Sia come apprezzata insegnante, sia come socia fondatrice del nostro club e anche come docente, per molti anni, dell’Unitre. Ci ricordava spesso che proprio qui suo padre, allora proprietario del palazzo, organizzava dei balli, e allora abbiamo pensato che intitolarle la sala sarebbe stata un’ottima occasione per perpetuare il ricordo di una donna che alla profonda cultura abbinava un grande desiderio di partecipare alla vita della città, che non è mai venuta meno anche in tarda età».
Leggi l’approfondimento sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 1 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA