Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 04 Dicembre 2015
Un mondo di pace. Premiato il poster
di Alida e Gemma
Brilla di speranza l’opera d’arte che si è imposta nel concorso “Un poster per la pace”, promosso da Lions Club Sondrio Host.
Brilla di speranza l’opera d’arte che si è imposta nel concorso “Un poster per la pace”, promosso da Lions Club Sondrio Host: un globo tempestato di brillantini innalzato da due mani - una bianca e una nera -, su uno sfondo buio.
Artefici del poster - “Condividi la pace” il tema dell’edizione 2015 -, Gemma Ioli e Alida Maspes della classe seconda della scuola media paritaria del Pio XII, premiate ieri insieme al resto della classe dal presidente del sodalizio Massimo Moltoni e da Marcella Fratta che ha coordinato l’iniziativa sul territorio, a cui ha partecipato pure la scuola media Torelli, dove le premiazioni si terranno nei prossimo giorni.
Secondi classificati Matteo Romeri e Francesco Crapella, con un collage di origami e pittura, ex-equo Davide Bozzalla e Francesco Curato. Sul gradino più basso del podio Sofia Grimaldi e Martina Gianesini che hanno mixato simboli, giocando con il bianco e nero. Stesso piazzamento per i compagni di classe Maddalena Della Ferrera, Giacomo Tacelli, Rebecca Buccilli e Beatrice Lenatti.
«Uno degli scopi di Lions Club Sondrio Host - ha spiegato Moltoni - è quello di creare conoscenza e comprensione tra i popoli, sensibilizzando i giovani su tematiche quali la tolleranza e il rispetto reciproco, valori che ragazzi avete saputo tradurre in arte con fantasia e creatività. Merito anche della vostra insegnante - Cristina Mufatti -, a cui va il mio ringraziamento». «Avete dato prova – ha aggiunto Fratta – di saper riflettere, utilizzando nei disegni tecniche diverse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA