Un inizio con il botto per la decima edizione del Nameless Festival

A partire da oggi tre giorni di musica, oltre 100 nomi di artisti del panorama musicale italiano e internazionale, più di 30mila spettatori da tutto il mondo attesi ogni giorno

Un inizio con il botto per la decima edizione del Nameless Festival, che si tiene ancora una volta alla Poncia, tra i comuni di Annone Brianza, Molteno e Bosisio Parini. A partire dalle 14 di oggi, infatti, tre giorni di musica, oltre 100 nomi di artisti del panorama musicale italiano e internazionale, più di 30mila spettatori da tutto il mondo attesi ogni giorno. Ad inaugurare i cinque palchi del festival, tra gli altri, Alesso, la vincitrice del Festival della Canzone italiana di quest’anno, Angelina Mango, Benny Benassi, Il Pagante, Clara, Il Tre e i Justice.

Nonostante le nubi, sono stati già migliaia giovani e giovanissimi che, indossando i tipici abiti da festival, tra brillantini e trucchi colorati, hanno deciso di partecipare al primo appuntamento dell’edizione 2024 di Nameless, evento ormai divenuto trasversale e apprezzato in tutta Italia, Europa e Usa. Apprezzatissime, oltre ai main artists, le performance pomeridiane del dj e produttore musicale Albert Marzinotto e, soprattutto, di Edmmaro, leader della scena Edm italiana, che ha fuso i suoni più attuali della musica bass ed elettronica con fenomeni trash, meme e classici della musica internazionale e italiana, senza distinzione di generi.

Ai quattro palchi principali, quest’anno, si aggiunge anche l’Heineken The Offline Experience, frutto della partnership tra Nameless e Heineken, che invita i partecipanti a entrare nello stage lasciando fuori i propri cellulari, in modo da vivere un momento offline. Per incentivare i partecipanti a ridurre l’utilizzo degli smartphone personali è presente anche un fotografo che catturerà i migliori momenti della serata; i consumatori potranno poi scaricare le foto scannerizzando un apposito QR code solo una volta che l’evento sarà concluso.

Per il 2024, sono state introdotte delle novità dal punto di vista viabilistico, con la Provincia di Lecco che ha disposto l’istituzione del senso unico di marcia sul ponte di Annone. Novità anche per quanto riguarda gli stalli auto. I posteggi, infatti, quest’anno sono gratuiti e sono stati “ridisegnati”, al fine di consentire a tutti di raggiungerli più facilmente e garantire fluidità sulla statale 36. Quest’anno sono sei e si trovano in via del Brughetto a Cesana, in via ai Pascoli e in via Cà Bianca a Oggiono, in via Verdi a Molteno, in via del Carreggio e in via al Pascolo a Bosisio.

Non solo, però, una migliore viabilità, ma anche vivibilità del festival: per l’edizione 2024, infatti, Nameless ha deciso di abolire i token: dopo essere stato il primo evento in Italia a utilizzare questa tipologia di moneta, un “gettone” elettronico ricaricabile, il festival ha scelto di abbandonarlo e di consentire ai partecipanti di acquistare prodotti e servizi più velocemente attraverso il proprio smartwatch, smartphone o carta di pagamento. Già da oggi, infatti, poche le code alle casse. Tra le novità di quest’anno, la partnership con Radio 105, che, come radio ufficiale, comunicherà l’evento attraverso un imponente piano media. Radio 105 sarà presente sul posto con i propri talent e coinvolgerà, con i propri canali on air e social, tutto il mondo 105.

Nameless Festival, il primo giorno. Video di Marta Colombo e Giulia Bario

© RIPRODUZIONE RISERVATA