Un impero di metallo, la saga dei Badoni rivive in un romanzo

I giornalisti Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi hanno scritto il romanzo “Una casa di ferro e di vento” (Edizioni Nord). Si tratta di un’opera attesa con grande interesse perché racconta una saga familiare ispirata alla storia della famiglia Badoni.

L’anteprima nazionale del romanzo si svolgerà all’interno della rassegna Leggermente Off, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco. Si terrà giovedì 26 settembre nella nuovissima, e appena inaugurata, Officina Badoni di corso Matteotti 7 a Lecco, l’edificio che un tempo ospitava la mensa degli operai dello stabilimento. Un luogo dal grande valore simbolico, nel quale sono ambientate anche alcune pagine del romanzo. A cavallo tra la saga familiare e il romanzo storico, l’opera è ambientata proprio a Lecco, e ripercorre le vicende storiche e personali della famiglia Badoni.

Un affresco corale, con una galleria di personaggi indimenticabili, che ruota attorno alla figura del capofamiglia, Giuseppe Riccardo Badoni (1882-1974), imprenditore illuminato nel cui passato si nasconde un vissuto doloroso, taciuto persino alle figlie. Ed è proprio attraverso le voci delle donne di casa Badoni che nelle pagine di Bonini e Valsecchi prende vita la storia intima di una straordinaria famiglia lecchese che ha attraversato il Novecento italiano: mentre nella grande fabbrica Badoni si forgiava un impero di metallo, un filo sottile ma indistruttibile come il ferro teneva unita la famiglia tra gioie e dolori, incomprensioni e amori.

Non va dimenticato che pochi mesi fa è scomparsa Marta Badoni. Figlia di Emilia Gattini, seconda moglie di Riccardo Badoni, era l’ultima dei dodici figli dell’ingegnere. Marta era una delle undici figlie di Riccardo Badoni, mentre l’unico maschio, Antonio, sottotenente di vascello, morì tragicamente nell’aprile del 1943 nel Canale di Sicilia. Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi, giornalisti e scrittori lecchesi, hanno dato vita a quella che hanno ribattezzato una “piccola e spontanea officina narrativa”, la cui produzione spazia tra inchieste, letteratura, teatro e fumetto: “Una casa di ferro e di vento” è il loro romanzo d’esordio. Bonini e Valsecchi - sempre con il sostegno di Assocultura Confcommercio Lecco (e in quella occasione insieme a un altro giornalista lecchese, Stefano Scaccabarozzi) - avevano seguito il progetto dedicato alla storia di Piero Nava, testimone dell’uccisione del magistrato Rosario Livatino, che era sfociato nel 2020 nel libro “Io sono nessuno” e successivamente nello spettacolo teatrale “Sono Stato anch’io” scritto e diretto da Alberto Bonacina. All’Officina Badoni, a dialogare con gli autori del romanzo sarà la giornalista e social media manager, Rosa Valsecchi. L’ingresso alla serata è libero previa prenotazione sul sito www.leggermente.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA