
Cronaca / Lecco città
Lunedì 05 Settembre 2016
Un giardino nuovo Rosa Spreafico
l’anno parte così
Ieri, primo giorno, inaugurazione dell’area verde Impegno congiunto di Comune e associazione genitori Per i più piccoli la nuova stagione scolastica è iniziata, tutti gli altri tranne il Parini lunedì prossimo
Come regalo d’inizio anno scolastico un giardino tutto nuovo. Ieri mattina la prima campanella nelle scuole materne, e per i cento bambini che frequentano la materna Rosa Spreafico di via Gilardi a Germanedo, è stata l’occasione per inaugurare il giardino, trasformato in un parco giochi con una superficie anti urto, che ha raccolto subito parecchi entusiasmi.
I bimbi hanno tagliato il nastro
A tagliare il nastro sono tati i bambini stessi con il sindaco Virginio Brivio.
L’area esterna, 500 metri quadrati, è stata ricoperta da uno speciale materiale antiscivolo e anti-trauma colorato per diversificare le zone gioco.
Il lavoro è stato preceduto dal rifacimento della soletta in cemento armato.
Il Comune ha provveduto alla realizzazione dell’opera con un contributo di 60 mila euro, comprensivo di arretramento dei cordoli, alla posa del nuovo manto erboso e alla manutenzione del verde. Inoltre l’area è stata attrezzata con i giochi acquistati dall’associazione “Scuol@mica Lecco 3”, costati attorno ai 12 mila euro.
Nelle prossime settimane arriveranno anche i nuovi tavoli e le nuove sedie nella sala mensa.
«Un’opera importante, frutto di una preziosa collaborazione con i genitori, che arricchisce una scuola molto apprezzata e che era già stata al centro di lavori di riqualifica da parte dell’Amministrazione negli scorsi anni, con la sistemazione del tetto e la posa dei pannelli», ha ricordato il sindaco Brivio.
A fare gli onori di casa la dirigente del comprensivo “Lecco 3” Raffaella Crimella, che ha rimarcato «l’ottimo lavoro fatto in sinergia che ha portato ad un intervento che resterà nel tempo e riqualifica la scuola».
Scuola materna dedicata a Rosa Spreafico, storica insegnante della materna, scomparsa quasi trent’anni fa.
Leggi i particolari su La Provincia di Lecco in edicola martedì 6 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA