Un furto al giorno,
così Colico è insorta
In paese 74 colpi dall’inizio dell’anno, 32 nel solo mese di ottobre e la gente è scesa in strada con i bastoni
Il prefetto: «Comprendo i cittadini ma si devono fidare delle forze dell’ordine, basta ronde armate»
Un’escalation di furti in appartamento impressionante: 4 ad agosto, 18 a settembre e 32 a ottobre su un totale di 74 colpi denunciati dall’inizio dell’anno.
Sono questi i dati che stanno alla base del sommovimento popolare che nell’ultima settimana a Colico ha portato le persone, esasperate per i furti, a scendere in strada, alcune delle quali armate di bastoni e asce (sono stati anche esplosi colpi di fucile a scopo intimidatorio). Una situazione molto rischiosa, con inseguimenti dei ladri visti fuggire dagli appartamenti derubati, che ieri è stata presa in esame dal Comitato per la sicurezza indetto dal prefetto Antonia Bellomo, a cui hanno preso parte i massimi rappresentanti delle forze dell’ordine e il sindaco di Colico, Raffaele Grega.
«Comprendo lo stato d’animo dei cittadini - ha commentato il prefetto di Lecco - per questa serie di furti, sono esasperati ma devono avere fiducia nelle forze dell’ordine, questa emergenza avrà presto fine perché l’impegno delle forze dell’ordine è massimo»
© RIPRODUZIONE RISERVATA