Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 23 Settembre 2016
Un dinosauro come amico
Aiuterà a leggere e scrivere
Si chiama “Tachidino” ed è uno strumento informatico. È stato messo a punto dall’Istituto Medea - La Nostra Famiglia di Bosisio Parini
È stato presentato ieri nell’ambito dell’evento BioNike per il sociale il progetto Tachidino. Si tratta di uno strumento informatico messo a punto dai ricercatori dell’Istituto scientifico Medea – La Nostra Famiglia per migliorare le abilità di lettura e di scrittura del bambino. In sintesi: un gioco semplice e divertente che diventa strumento terapeutico attraverso l’intervento di un operatore qualificato nella riabilitazione della dislessia.
Tachidino è basato su due principi efficaci per i disturbi dell’apprendimento.
Il gioco consiste nell’aiutare Tachidino, l’amico dinosauro, a catturare uno specifico tipo di dolce colorato che sbuca all’improvviso e percorre traiettorie vivaci e casuali.
Solo uno di questi dolcetti è il quello a spirale di cui va ghiotto Tachidino, tutti gli altri gli spaccano i dentini. Quando il bambino cattura il dolce giusto, compare per brevissimo tempo una parola da leggere e da suggerire a Tachidino; se il suggerimento è corretto il dinosauro può mangiare il dolcetto.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 23 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA