Cronaca / Lecco città
Lunedì 24 Luglio 2017
Un dehor all’Addio monti
Adesso i soldi ci sono
Stanziati 300 mila euro dalla Fondazione Cariplo per una struttura destinata al ristoro e noleggio bici. Prevista anche alla collocazione di dieci espositori illustrativi con informazioni storiche, naturalistiche, turistiche e sul percorso ciclabile, in altrettanti punti considerati strategici
.
L’area verde che si estende sul lungo Adda è destinata a diventare un luogo di richiamo turistico, e soprattutto un luogo dedicato alla mobilità dolce con un centro di noleggio per le biciclette.
«Il parco di Pescarenico, senza nulla togliere agli altri, è il più bello della città - dice l’assessore all’urbanistica Gaia Bolognini -. Grazie al bando di Fondazione Cariplo all’interno del progetto cicloturistico “Brezza sull’Adda”, abbiamo ottenuto un finanziamento di 300 mila euro. A giorni sottoscriveremo con l’Amministrazione provinciale un protocollo d’intesa, così che villa Locatelli diventerà la stazione appaltante e poi affiderà i lavori».
Al momento è difficile indicare con precisione quando potranno partire i lavori, ma «ipoteticamente la prossima primavera si potrebbe avere progetto definitivo e lavori appaltati. Attualmente il progetto predisposto è un preliminare», aggiunge l’assessore.
L’obiettivo è di realizzate un dehor di 120 metri quadrati. La struttura sarà composta da un portico, un punto ristoro, spogliatoi attrezzati con docce, bagni e un centro di noleggio, riparazione e custodia biciclette.
Struttura che andrà ad incentivare il turismo, ma anche gli spostamenti in bicicletta in città. I fondi ottenuti con il bando di Fondazione Cariplo serviranno alla realizzazione della struttura al parco di Pescarenico, e alla collocazione di dieci espositori illustrativi con informazioni storiche, naturalistiche, turistiche e sul percorso ciclabile, in altrettanti punti considerati strategici per la diffusione e l’implementazione dell’utilizzo delle biciclette.
«Le location degli espositori – spiega l’assessore all’urbanistica Gaia Bolognini – sono state individuate in corrispondenza della struttura che verrà realizzata a, nelle stazioni ferroviarie di Lecco e Maggianico, in prossimità dell’attracco dell’imbarcadero sul lungolago Cesare Battisti, nell’area della Canottieri Lecco, al centro sportivo del Bione, sul lungolago Piave vicino al distributore Tamoil, in piazza delle Nazioni, in zona Caleotto e a Maggianico. Si vogliono in questo modo creare opportunità di interscambio tra i sistemi ferroviario, della navigazione e ciclabili, in un’ottica di incentivo ai mezzi green». Senza dimenticare il potenziamento del percorso turistico legato ai luoghi manzoniani, con un tour in bicicletta.n P.San.
© RIPRODUZIONE RISERVATA