Tutto pronto per la Runvinata, in partenza alle 16 dall’oratorio del Caleotto

A seguire una settimana ricca di eventi proposti dai rioni di Germanedo, Belledo e Caleotto in festa con la tradizionale sagra di fine estate

La Runvinata compie dieci anni e sostiene la campagna “I ricordi più belli possono svanire” della cooperativa l‘Arcobaleno a favore degli anziani con demenza e Alzheimer, e dei loro famigliari. Obiettivo è quello di realizzare attività di ortoterapia, pet therapy e terapia della bambola, nell’ambito delle terapie non farmacologiche che consentono agli anziani, in particolare quelli affetti da Alzheimer, di ridurre i disturbi comportamentali ritrovando così momenti di serenità perduta.

La Runvinata, in programma per questo pomeriggio, è organizzata dalla comunità pastorale di Germanedo, Belledo e Caleotto, e si inserisce nel contesto delle iniziative della sagra rionale. Appuntamento all’oratorio del Caleotto alle 14 e dalle 16 la partenza scaglionata dei partecipanti. La corsa propone tre itinerari diversi: da quello più semplice per le famiglie con bambini al seguito, a quello che si inerpica in montagna per gli esperti, tutti e tre con arrivo all’oratorio di Germanedo.

Il percorso verde si snoda su 5 chilometri partendo dall’oratorio del Caleotto verso via Giusti, via Turbada, per raggiungere il Sasso del Sisto, Neguggio e il santuario Madonna della Rovinata. Il percorso giallo, lungo 8 chilometri, va dall’oratorio del Caleotto verso via Giusti, via Turbada, Carbonera, Campo de Boi, Madonnina, santuario Madonna della Rovinata, per costeggiare la Via Crucis. Il percorso rosso, quello più impegnativo e adatto in particolare a chi è allenato, si snoda su 14 chilometri, parte dall’oratorio del Caleotto, e da lì si snoda verso via Giusti, via Turbada, Carbonera, Sasso del Sisto, strada della Cava, Neguggio, Campo de Boi per raggiungere il santuario della Madonna della Rovinata.

Domenica 8 settembre alle 10.30 ci sarà la messa al parco dell’Eremo seguita dal pranzo comunitario e dai giochi per tutti; in serata alle 21 ci sarà il quiz “Il cervellone”. Lunedì alle 16 il raduno dei chierichetti a Germanedo, e alle 18 la messa concelebrata da tutti i sacerdoti che nel corso degli anni hanno svolto un ruolo nella comunità pastorale, affiancati dai religiosi originari delle parrocchie di Germanedo, Caleotto e Belledo. Martedì alle 11 la messa per gli anziani, il pranzo in oratorio e la tombolata. Il giorno successivo alle 21 si salirà al Santuario della Madonna della Rovinata, giovedì dalle 21 musica, e venerdì la festa per il 50esimo della polisportiva Rovinata con alle 21 la testimonianza di Simone Manigrasso, campione paralimpico specializzato in gare di velocità. Sabato sera sarà il parroco don Marco Rapelli ad esibirsi al parco dell’Eremo con il complesso “Tracce sulla neve” che proporrà brani di Branduardi e De Andrè. Domenica la sagra si chiude con la messa alle 10.30 al Santuario della Rovinata, il pranzo al sacco e dalle 21 serata finale in oratorio. Un calendario molto ricco con tanti eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA