Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 08 Giugno 2016
Tutto pronto per la Mezza notte bianca
Un sabato di festa a Morbegno
Musica, performance, giochi per i bambini e visite culturali accompagneranno la serata del 18 giugno in città .
Aria di tarda primavera, aria di Mezza notte bianca a Morbegno, che si aprirà sabato 18 giugno. In città ci saranno musica, giochi, animazione e negozi aperti sino all’una di notte. È tutto pronto per l’animazione della festa per antonomasia della bella stagione morbegnese firmata dal Comune di Morbegno. Anche quest’anno all’interno del calendario degli eventi dunque vi sarà la manifestazione di punta per Morbegno, «con una formula che resta uguale all’edizione scorsa e quindi uguale all’iniziativa che abbiamo mantenuto ereditandola dalla passata amministrazione - dicono dal Comune - con la peculiarità che quest’anno privilegeremo gruppi e associazioni locali per valorizzare le risorse culturali provinciali, ma anche per questioni budget».
Dalle 18 all’una di notte tutti in piazza per assistere a musica dal vivo, spettacoli di danza, animazione per bambini e tanto altro ancora nelle vie della città.
Una manifestazione che in questi anni ha richiamato attorno alle 10mila persone per ogni edizione e che, coordinata dell’amministrazione comunale, porta il contributo delle numerose associazioni, enti e realtà musicali che gravitano sul territorio e fuori zona, le medesime che animano l’intera iniziativa. Fra le novità in cartellone la manifestazione Artisti in piazza davanti alla collegiata di San Giovanni (col cattivo tempo ci si sposta al Sant’Antonio). Il filo rosso della manifestazione è lo spirito di festa e di animazione per accendere la luce sulla notte del centro abitato attraverso iniziative varie.
Ogni angolo del centro da via Vanoni all’arengario passando per via Garibaldi, piazza Sant’Antonio, San Giovanni e Matteotti, saranno colorati da spettacoli dal vivo, giochi con le bolle di sapone, musica classica, rock e folk, ma anche esibizioni a tema e di danza, animazione per bambini e tanto altro ancora. Con ingresso gratuito per tutti. Sempre in tema di iniziative legate alla bella stagione e sempre dal prossimo 18 giugno proseguono le gite culturali nel cuore del città del Bitto e dei suoi dintorni a cura del gruppo “Le nevi di un tempo” e la biblioteca civica “Ezio Vanoni”. Nel dettaglio il calendario di “Morbegno la sera è viva” (questo il nome dell’iniziativa) prevede per il 18 una trasferta a Delebio alle 15 per visitare la chiesa di San Carpoforo. Le visite durano all’incirca un’ora, si effettuano anche in caso di cattivo tempo e sono gratuite. Per ogni informazioni sulle visite ci si può rivolgere alla biblioteca civica Ezio Vanoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA