Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 04 Ottobre 2016
Tutti pazzi per il sentiero Valtellina
Il tracciato, così come il sentiero Rusca, continua a godere del gradimento del pubblico e ha chiuso una stagione, quella estiva, con il segno più.
I numeri parlano da soli: nei soli mesi estivi, lungo il sentiero Valtellina, sono stati “catturati” dal conta passaggi installato sulla passerella di Albosaggia, più di 25mila visitatori, con punte che sfiorano 800 passaggi giornalieri nei fine settimana, e la domenica resta indubbiamente la giornata più gettonata.
Più basso il numero, ma comunque positivo, quello relativo ai frequentatori del sentiero Rusca, più impegnativo come percorso. In questo caso il dato al momento disponibile è relativo al solo mese di giugno per quel che riguarda l’estate 2016, ma restituisce un quadro più preciso, rispetto al sentiero Valtellina. Il conta passaggi installato sul percorso che, salendo da Sondrio arriva fino al passo del Muretto nel comune di Chiesa in Valmalenco, “fotografia”, dividendoli per categorie, i ciclisti e gli escursionisti, analizzando chi il tracciato lo fa in entrata, cioè partendo dal capoluogo, chi invece scendendo dall’alto.
Analizzando il mese di giugno un migliaio sono le persone che hanno percorso a piedi il sentiero Rusca, mentre quelle in sella alla due ruote sono state 357, con una media giornaliera rispettivamente di 33 escursionisti e 12 ciclisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA