Tutti in coda nell’ultimo week end di agosto

Week-end segnato dalla fine delle vacanze con il traffico del contro esodo che andrà a sommarsi a quello dei tanti decisi ad approfittare di queste giornate ancora calde con temperature minime di 22 e massime di 33 gradi che porteranno gente nelle località di lago e montagna.

Sabato 31 agosto è in vigore il divieto di transito ai veicoli pesanti dalle 8 alle 16, e domenica primo settembre dalle 7 alle 22.

Previsto traffico intenso sulla statale 36 in direzione nord per chi si sposta per una giornata sulle spiagge da Lecco a Colico o per una gita in Valtellina, e in direzione sud per chi rientra dalle vacanze. Saranno parecchi i mezzi in transito pure sulla provinciale 72, sulla Lecco Ballabio e lungo la Lariana che è il collegamento diretto tra Lecco e Bellagio meta turistica per eccellenza.

Per chi si mette in viaggio è importante, più che mai in questi giorni di contro esodo, seguire una serie di accortezze come dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua, controllare il proprio mezzo di trasporto, in particolare la pressione delle gomme, l’efficienza delle luci, e il livello dell’olio e dell’acqua.

Il guidatore e i passeggeri devono sempre indossare la cintura di sicurezza, i bambini devono stare nei seggiolini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA