Turismo montano, progetto a sei
per rilanciare le offerte

Quarto incontro tra i presidenti degli enti camerali di Sondrio, Aosta, Bolzano, Trento, Cuneo, Verbano-Cusio Ossola, ad Aosta ha portato all'impegno di preparare un documento condiviso sul turismo montano, per metetre a punto una strategia comune sul turismo alpino

Sondrio - Prosegue il cammino condiviso delle Camere di Commercio delle province dell'arco alpino nell'ambito del progetto Alps Benchmarking: il quarto incontro tra i presidenti degli enti camerali di Sondrio, Aosta, Bolzano, Trento, Cuneo, Verbano-Cusio Ossola, riuniti ad Aosta ha portato all'impegno di preparare un documento condiviso sul turismo montano.

«Dal confronto sulle problematiche legate al rilancio del turismo - ha evidenziato il presidente della Camera di Commercio di Sondrio, Emanuele Bertolini - è nata l'idea di elaborare e condividere un documento sull'esigenza di promuovere la montagna alpina quale destinazione turistica, valorizzandone gli aspetti più peculiari che, storicamente, ne hanno decretato il successo fra i turisti. Oggi le preferenze tendono a essere attratte da altre destinazioni, ma noi abbiamo il dovere di operare perché vi sia una inversione. A due anni dall'Expo pensiamo ovviamente anche a una valorizzazione della montagna alpina per conquistare i milioni di visitatori attesi da tutto il mondo».

L'idea del documento condiviso è nata dalla considerazione che le destinazioni montane stanno perdendo appeal rispetto a mete low cost nei mari caldi: una situazione, questa, che accomuna le province a statuto ordinario e quelle a statuto speciale. Proprio le province montane, come hanno evidenziato il presidente dell'associazione albergatori di Saint Vincent, Silvana Perucca, il presidente di Destinazione Valtellina, Mario Cotelli, e Marco Pappalardo, consulente marketing per l'ente di Bolzano promuovono ciascuna la loro offerta turistica con budget molto diversi, mentre sarebbe meglio farlo tutte insieme, valorizzando la "destinazione montagna". È stato inoltre sottolineato che nel 2012 le province che condividono il progetto Alps Benchmarking hanno fatto registrare 56 milioni di presenze turistiche, cioè il 18% del totale nazionale.

L'incontro di Aosta è poi servito anche a esaminare lo stato d'avanzamento dei progetti condivisi dagli enti camerali: la promozione dei formaggi d'alpeggio e quello sulla filiera bosco-legno. Per quanto riguarda la provincia di Sondrio il progetto sulla valorizzazione dei prodotti degli alpeggi, finanziato da Unioncamere, è stato affidato al Gal e sarà presentato nelle prossime settimane, mentre il progetto sulla filiera bosco-legno, anch'esso originatosi all'interno di Alps benchmarking, è stato presentato nei giorni scorsi ed è ora in fase di progettazione esecutiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA