Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 12 Aprile 2016
Tunnel di Livigno, cambia tutto
Stretta anche sui residenti
La Ekw ha deciso di esentare solo chi vive da più di 5 anni
Incassi da 2 milioni di franchi all’anno: «Ma non bastano per i lavori»
Stretta sui pass per il tunnel di Livigno: la società idroelettrica Ekw, proprietaria del bacino artificiale e della galleria del Munt La Schera, ha deciso di ridurre il numero di permessi per il transito gratuito.
Dal primo aprile, infatti, i residenti a Livigno da meno di 5 anni sono costretti a mettere mano al portafoglio se vogliono passare. «Nel totale sono ben 360 i pass che non sono più validi» rivela il sindaco Damiano Bormolini.
Le ragioni del provvedimento sono state spiegate dai vertici dell’azienda idroelettrica svizzera: «Abbiamo calcolato che il 18% dei passaggi che avvenivano nel tunnel erano gratuiti, ma anche su questi noi abbiamo dei costi e quindi abbiamo deciso di ridurre il numero degli accesi gratuiti».
Le tariffe prevedono 35 euro per il viaggio di andata e ritorno dal lunedì al venerdì, che diventano 42 euro il sabato. Se poi si è costretti a viaggiare di notte, dopo le 20, il costo del ticket raggiunge i 37 euro dal lunedì al venerdì e i 44 euro il sabato, il giorno maggiormente trafficato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA