Cronaca / Lecco città
Sabato 03 Ottobre 2015
Truffe agli anziani, falsi carabinieri
«In caso di dubbio chiedete il tesserino»
Il colonnello Rocco Italiano «Si tratta di un reato da vigliacchi, serve attenzione - Abbiamo avviato una campagna di prevenzione»
Falsi carabinieri che, in borghese, si sono presentati nelle abitazioni dove vivono anziani e hanno messo a segno truffe: colpi che sono stati messi a segno nel Milanese e nel Lodigiano e che, per ora, non si sono registrati nella nostra provincia.
Le truffe agli anziani si confermano un fenomeno purtroppo diffuso quanto odioso, e il comandante provinciale dei carabinieri, Rocco Italiano, vuole lanciare un messaggio forte, che serva soprattutto per prevenirle.
«Si tratta di un reato da vigliacchi - tiene subito a precisare - perché gli autori prendono di mira le fasce più deboli, gli anziani ai quali viene carpita la fiducia attraverso l’immagine dei carabinieri. Ci sono comunque i modi per difendersi da queste truffe anche se nel Lecchese non ne abbiamo registrate. Come comando provinciale nelle ultime settimane abbiamo organizzato su tutto il territorio degli incontri con la cittadinanza: i comandanti delle stazione danno consigli utili per come evitare questo genere di raggiri, sono dibattiti che sono stati organizzati con la collaborazione dei Comuni, delle parrocchie e delle associazioni locali».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco di domani, 4 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA